Editore Giappichelli
Negli ultimi anni la velocità del cambiamento del settore assicurativo è notevolmente aumentata grazie a svariati fattori, tra i quali la liberalizzazione, la maggiore competizione, la comparsa di nuovi concorrenti, il consumerismo, lo sviluppo delle nuove tecnologie dell’informazione.
Proprio queste ultime hanno prodotto una vera rivoluzione, sia in riferimento alla gestione dell’impresa assicuratrice sia in riferimento al rapporto compagnia-clienti: si è passati dal “mercato del venditore” al “mercato del compratore”, in cui è il consumatore che indirizza l’attività dell’impresa verso i suoi bisogni.
Tale cambiamento ha obbligato le imprese assicuratrici a rivedere le proprie strategie di marketing per restare al passo coi tempi e non perdere quote di mercato a favore di nuovi e più evoluti concorrenti.
Il volume mira ad analizzare il perché ed il come le compagnie assicurative si rapportano a tale evoluzione: articolato in due parti (oltre una pratica appendice, che riporta le risultanze di una ricerca sullo stato dell’arte dell’e-insurance in Italia), il testo è arricchito dai contributi-testimonianze di personalità ed operatori del settore.